Book Trailer – “Il verso del coniglio” di Mattia Albani
  • 25
  • 01

C’è poco da fare: per sopravvivere all’anonimato è necessario che i libri e i loro autori imparino a comunicare non solo attraverso le parole, ma anche attraverso le immagini e i suoni. Questo è un aspetto importante dei nostri servizi editoriali.

Tutto in sol fiato

Siamo nell’era dell’immagine, della velocità, dell’iperinformazione: non ci è più concesso corteggiare a lungo un possibile lettore per farlo incuriosire, interessare e alla fine innamorare. Dobbiamo giocarci subito tutte le nostre carte migliori ed essere irresistibilmente attraenti – ma con garbo. Dobbiamo concentrare nel minor tempo possibile tutta la nostra capacità espressiva, tutta la capacità espressiva del nostro romanzo, e rovesciarla, come un gavettone d’acqua ghiacciata, addosso al papabile lettore. Così da farlo immergere, in sol fiato, quasi in apnea, all’interno del nostro affascinante mondo narrativo.

La forza del Book Trailer

Questa esplosione di espressività, questa bomba d’acqua narrativa, viene lanciata addosso ai possibili lettori dal Book Trailer.

Il Book Trailer è il videoclip del libro. Il trailer che lo presenta al pubblico. Lo spot pubblicitario che ne riassume, con piglio cinematografico, i tratti distintivi: la trama, il pensiero, l’atmosfera, l’autore… È la valentina composta da suoni, immagini e parole che ha il compito di attirare a sé e far innamorare.

Il progetto: “Il verso del congilio”

Il verso del coniglio è il primo romanzo di Mattia, uscito nel 2010 per i tipi di Schena Editore e vincitore della XIII Edizione del Premio di narrativa nazionale “Valerio Gentile”.

Il romanzo è ambientato all’interno di una comunità Amish della Pennsylvania e racconta l’agonia di un giovane adolescente Amish che scopre di avere una malattia incurabile. Nonostante l’atmosfera di inevitabile tensione e angoscia, l’autore decide di raccontare questa storia con tono distaccato e ironico, a tratti sarcastico, nel tentativo di stemperare l’emozione e non far affezionare troppo i lettori al protagonista – così che non si distraggano.

La nostra sfida

La sfida più grande, nella realizzazione del Book trailer del Verso del coniglio, è stata proprio il riuscire a ricreare, in Italia, un ambientazione il più possibile fedele alle campagne della Pennsylvania e, soprattutto, riuscire a trasmettere ai futuri lettori quel misto di atmosfere contrastanti che l’autore ha creato attorno alla propria opera. Il tutto senza mai mettere da parte il piglio cinematografico e l’alta qualità che contraddistinguono i nostri lavori.

Il risultato finale

Il risultato è stato un Book Trailer di stampo documentaristico in 4K che, grazie alla regia di Pasquale alle musiche di Valerio, riuscirà sicuramente a incuriosirvi, attrarvi e… conquistarvi!

Potete guardarlo qui ↓

Il Verso del Coniglio – Mattia Albani

 

 

Clouds Industry

Comments (0)

Leave a reply

Should you ever have a question, please dont hesitate to send a message or reach out on our social media.
More News
  • 25 Gen 2018
  • 0
C’è poco da fare: per sopravvivere all’anonimato è necessario che i libri e i loro autori imparino a comunicare non solo attraverso le parole, ma...
documentario abruzzo
  • 9 Gen 2018
  • 0
Le meraviglie da scoprire dell’Abruzzo nel video del Wwf: «Con gli occhi della natura» di Redazione Roma 21 settembre 2017 L’Abruzzo è una regione speciale: tre...
free-to-get-lost-valerio-giovine-composer
  • 15 Feb 2018
  • 0
di Valerio Giovine A volte nella vita, per (ri)trovare il giusto equilibrio, bisogna sentirsi liberi di perdersi. Per un’artista tutto ciò si traduce in sperimentazione. Era da...