Quante volte ti è capitato di avere la testa piena di parole, di belle parole, ma di non riuscire a trovare quelle giuste per descrivere la tua attività o il tuo prodotto?
Le parole, quando non riesci a domarle, rischiano di essere dei cavalli imbizzarriti che ti scorrazzano nel cervello e ti spappolano le sinapsi. Rischiano di fare male.
Ecco perché c’è sempre bisogno di un domatore di parole. Un professionista che sappia trovare le parole giuste per raccontare quello che tu vorresti raccontare ma non riesci a dire. Per aiutarti a lanciare il tuo prodotto. Per usare le parole che tu vorresti usare, ma che ancora non sai.
Ed ecco che entra in gioco il copywriter.
Copywriter: chi è
Da non confondersi con il copyright (diritto d’autore), né con copriwater (arredo bagno), il copywriter è colui che ha fatto della scrittura pubblicitaria un lavoro. Per dirla con Wikipedia:
Il copywriter (detto anche semplicemente “copy”) è la persona che scrive tutte le parole della pubblicità (testi per annunci stampa, affissione, radiocomunicati e telecomunicati, e così via). | Chi sono i copywriter: definizione by Wikipedia
Si tratta di una figura indispensabile in ogni agenzia pubblicitaria e, sebbene molti fatichino a pronunciarne il nome, è indispensabile anche a molte aziende che vogliono investire in pubblicità. Ah, se vuoi imparare come dire ‘copywriter’, pronuncialo così.
È un professioniste delle parole che può lavorare anche come freelance o come risorsa interna all’azienda.
Insomma, un copywriter cos’è? È quella persona «che di mestiere trova le parole giuste, che le sa mettere in un modo, che quando gli batte il cuore a lui gli fa battere il cuore anche a quell’altro» (La tigre e la neve, 2005)
Copywriter: cosa fa
Il copywriter ha il compito di trasformare in parole le volontà del cliente, le sue strategie, le sue idee. Crea titoli, annunci, inventa nomi per nuovi prodotti, scrive i testi dei discorsi ufficiali del cliente, prepara comunicati stampa, scrive testi pubblicitari di ogni tipo e su ogni supporto, scrive i dialoghi degli spot, elabora strategie di comunicazione. E in ogni lavoro è in grado di adattare il proprio tono e il proprio stile in base al medium che dovrà ospitarlo.
In breve, per capire meglio cosa fa un copywriter, bisogna immaginare di essere come il sacchetto di plastica di American Beauty.
Stai lì a farti prendere a sberle dal vento con Thomas Newman in sottofondo e non riesci a fermarti. Vai su e giù a seconda di come soffia il vento. E se non ci fossero le note di Newman tutto sembrerebbe scialbo e disordinato. Insulso Inutile. Ecco, adesso sostituisci il sacchetto di plastica con il committente, il vento con le parole e la musica di Newman con il lavoro del copywriter. Cosa vedi?
Ecco cosa fanno i copywriter.