Gargano – Mediterranean Majesty

Questo progetto nasce come un omaggio. Un omaggio a questa terra mediterranea che nella sua maestosa varietà mi ha avvolto e ammaliato; ho dunque deciso di intraprendere un percorso che potesse mostrare il Gargano a chi, come me, non ne ha mai abbastanza di restare a bocca aperta dinanzi all’inesauribile spettacolo della Natura.

Ho cercato, con tutti i mezzi in mio possesso, di raccontare la varietà e la vastità di questi luoghi e ho scelto come mezzo forte e diretto d’espressione la tecnica della fotografia time-lapse, che incarna il perfetto connubio tra fotografia e video (e musica, in quanto da me appositamente realizzata).

Frammenti, porzioni di tempo, catturati in più o meno rapida successione e mostrati poi nella loro completezza; il potere di comprimere lo scorrere del tempo in pochi secondi, di far si che nuvole immobili all’osservatore si lancino in una folle danza fatta di capriole, scambi e incroci, che il sole rotoli via dalla volta celeste e le stelle percorrano le nere strade del cielo notturno.

Il tempo è al servizio della narrazione e racconta la sua storia attraverso le immagini.

È un invito a visitare questi luoghi, nel totale rispetto dei medesimi: dei loro silenzi e del loro clamore, delle storie che hanno da raccontare e dei segreti da custodire.

Crediti

Regia e fotografia: Alessio Felicioni
Colonna sonora: Alessio Felicioni
Anno: 2018

Foto: Circa 100.000
Sessioni: 50
Durta del progetto: 9 Mesi

Pubblicazioni: National Geographic, Onda Radio, Shootools, Amara Terra Mia, Stato Quotidiano